Il Duello della Fiducia con i Clienti

Me lo dicono tutti i miei clienti quando entrano sfiniti nel mio studio:

tutti i giorni là fuori è una vera Battaglia.i Clienti Ti cercano e ti trovano con Clienti locali online e il Marketing della Fiducia

Con i Fornitori; certe volte sono impossibili, devono essere pagati subito ma se c'è un problema apriti cielo.

Con le Banche, che non li fanno dormire la notte; ormai è tutto automatizzato, se hai un'esigenza particolare non puoi più parlare col Direttore, sei solo un numero di conto corrente (e sì che il tuo conto è bello movimentato).

Con la Concorrenza Furba, sempre pronta a fare lo sgambetto con nuove iniziative,
Offertone All Inclusive e SottoCosto.

MA la BATTAGLIA vera, quella che li tiene impegnati tutti i giorni,

quella che li sfinisce o li fa volare al settimo cielo, è quella con i CLIENTI.

Più che una Battaglia, quello con i Clienti è un vero e proprio DUELLO di Convinzioni.

Non l'avresti mai immaginato eh?

Magari pensi che il Duello vero ce l'hai contro i Furbi, 

mentre quello più difficile sembra piuttosto il Duello con i Clienti, ogni giorno.

E già, perché nel Duello con i Clienti devi convincerli che sei buono, ma senza fare la voce grossa, sennò scappano.

E più tu vuoi convincerli che sei Buono, più loro continuano a non Fidarsi.

Perché?

Quando pensi a un "Duello" la prima cosa che Ti viene in mente è quello degli Spadaccini?
Hai perfettamente colto nel segno:

come in un duello di spadaccini, quando in Italia qualcuno pensa che "stai provando" a convincerlo si mette in DIFESA.

Ecco che il tuo Cliente si mette nella posizione di difesa e comincia a "parare" i tuoi colpi.
Lui lo fa per difendersi dai Cialtroni, dagli Imbroglioni e finché non sa se può fidarsi di Te, continuerà a stare distante.

E Tu continui a non capire, ti va in fumo il cervello, passi le nottate in bianco:

perché non capiscono la differenza tra me e quell'altro?

E mentre il Duello contro i Furbi ti sembra facile da vincere,
quello con i Clienti sembra quello davvero più difficile!

Vero?

Ecco dove entra "il gioco" della Fiducia.
Lui continuerà a non fidarsi, per un bel pezzo.

Come vincere, allora?

Nel Duello col Tuo Cliente, non devi mai abbassare la guardia: devi parare ogni colpo, preparare la mossa giusta e

QUANDO è il MOMENTO GIUSTO affondare il colpo.

NON PRIMA!

Come fai a sapere quando arriva il momento giusto?

I Momenti del tuo Duello sono quelle che io chiamo le QUATTRO FASI DELLA FIDUCIA.

Bisogna Rispettare le "FASI DELLA FIDUCIA":

  1. Non ti Conoscono (e figurati se si fidano...)
  2. Ti conoscono MA non si fidano
  3. Ti conoscono e cominciano a Fidarsi
  4. Ti conoscono e Ti AMANO

Il vero momento in cui DEVI AGIRE è quello in cui

TI CONOSCONO MA NON SI FIDANO

E invece Tutti si FERMANO al Primo (quello dei "volantini")

Che ci vuole a fare un Volantino?

Il Volantino agisce sul "PRIMO": Non ti conoscono e NON si fidano

Ecco perché NON PUO' FUNZIONARE...

E' quello che spiego ai miei Clienti quando, abbattuti e delusi,  buttano i loro volantini sulla mia scrivania,confessandomi che hanno speso soldi

per il grafico, la stampa, per farli mettere un po' in giro e poi...

NON hanno funzionato!

SE poi una volta gli hanno portato qualche cliente, non sanno da dove vengono e PERCHE' in certi posti funzionano, in altri no.

Questo può andare bene se i volantini te li regalano...ma se sei tu a metterci soldi, dovrai pure sapere se li hai spesi bene oppure no, giusto?

Facciamo un gioco:

  1. Quanti Volantini hai raccolto stamattina incastrati fra il parabrezza della macchina e il tergicristalli?
  2. Quanti ne hai buttati via dalla casella della posta?
  3. A quali hai dato un'occhiata e ti sono rimasti impressi?

A quelli dei tuoi Concorrenti Furboni, per vedere cosa stavano combinando, vero?

Gli altri, quasi certamente li hai buttati via ( e hai pure dovuto cercare il secchio della carta...)

 

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